File eseguibile che conta i giorni

L'Informatica riguarda i computer tanto quanto l'Astronomia riguarda i telescopi

Moderatore: albertao

File eseguibile che conta i giorni

Messaggioda biondone81 » ven gen 25, 2008 7:10 pm

Per la prima volta posto qualcosa in questa sezione... wow!
Vorrei cominciare a scrivere programmini eseguibili (in windows possibilmente) per mio diletto personale, nonchè per cultura informatica. Non sono totalmente sprovveduto su come si debba fare un programma, il C l'ho usato per un esame all'università, conosco Labview e Matlab, quindi mi sento pronto per produrre qualche programmuzzo divertente ;-)

Per cominciare vorrei creare un programma che conti i giorni che sono passati da una certa data, da dove mi consigliate di partire? Quale linguaggio usereste?
biondone81
Iniziato

Messaggioda dariosky » ven gen 25, 2008 8:05 pm

Ciao Biondone, welcome back!
Beh, sarò di parte ma direi... in Python :-)
I programmi in python sono multipiattaforma ma non sono proprio i .exe che forse vuoi te...
Per eseguire un sorgente in Python va installato Python e se in windows il file ha estensione ".py" o ".pyw" facendoci doppio click questo viene eseguito (in console o meno rispettivamente).

In python il programma sarebbe semplice così:

Codice: Seleziona tutto
>>> import datetime
>>> dataInizio=datetime.date(2008, 01, 01)
>>> dataFine=datetime.date.today()
>>> print dataFine-dataInizio
24 days, 0:00:00

che conta i giorni passati da oggi a inizio anno.
Per cominciare con python c'è l'ottimo tutorial ufficiale o Dive into Python per chi è più pratico di programmazione.

Se invece non ti interessa codice pulito (:cry:), multipiattaforma (:-!?) e svincolato da Microsoft (:duh:), beh ti consiglio C# (che magari un po' multipiattaforma lo è) con Sharpdevelopche è gratuito.
dariosky
Perditempo DOC

Messaggioda biondone81 » lun gen 28, 2008 6:48 pm

Se invece non ti interessa codice pulito, multipiattaforma e svincolato da Microsoft, beh ti consiglio C# (che magari un po' multipiattaforma lo è) con Sharpdevelop che è gratuito.

Direi che è un'esortazione a non usare C#... ho sentito dire che la sua sintassi è piuttosto noiosa, tipo quella di Visual Basic, quindi mi butto su Python.
Ho installato Python2.5 su Windows e ho creato un file giorni.pyw con il codice che mi hai postato, ma se ci double-clicco non succede niente, what's wrong?
Altra domanda, ma con python non si possono creare interfacce grafiche piene di bottoni e finestrelle che a me piacciono tanto :x ? E non si possono creare eseguibili che si eseguano anche se python non è installato?
biondone81
Iniziato

Messaggioda dariosky » lun gen 28, 2008 11:51 pm

biondone81 ha scritto:Ho installato Python2.5 su Windows e ho creato un file giorni.pyw con il codice che mi hai postato, ma se ci double-clicco non succede niente, what's wrong?

Una cosa bella di Python e di altri linguaggi interpretati è la console... se tu fai partire python ti compare un prompt >>> dove puoi digitare e vedere i risultati dei tuoi programmi in tempo reale... molto comodo per fare esperimenti.

Dopo aver copia-incollato il codice (senza le >>> e senza l'ultima riga che è un risultato) e messo in un file .py ti compare una schermata nera per un attimo con il risultato ma si chiude subito (se la lanci dal prompt dei comandi vedi i risultati). Se vuoi mettere una pausa alla fine puoi scrivere
Codice: Seleziona tutto
raw_input()
.

Se il file è .pyw invece non apre la schermata nera quindi non vedi neppure per un attimo il risultato (è utile se il programma poi usa un'interfaccia grafica)...

Altra domanda, ma con python non si possono creare interfacce grafiche piene di bottoni e finestrelle che a me piacciono tanto :x

Certo, c'è l'imbarazzo della scelta...
tra le più in voga ci sono le wxWidgets e le Gtk.

E non si possono creare eseguibili che si eseguano anche se python non è installato?

Si, che io sappia ci sono almeno due progetti: py2exee pyinstaller
dariosky
Perditempo DOC

Messaggioda biondone81 » mar gen 29, 2008 6:21 pm

Grazie dell'aiuto, avrò molto da studiare.... tanto per cambiare!
Mi farò vivo non appena otterrò dei risultati, qualunque essi siano :105:
biondone81
Iniziato

Torna a Algoritmica e programmazione