debian seconda installazione

Avete seguito la guida passo passo di Debian ma non vi torna una fava? Questa è la sezione giusta per chiedere lumi!

debian seconda installazione

Messaggioda NRZi » mer gen 18, 2006 3:13 am

:-$ Ciao a tutti BUON ANNO!!! Sono tornato!! :-$

Come non iniziare l'anno nuovo con una seconda avventurosa installazione?!? \:D/
Ma sono qua ancora a chiedervi + che un aiuto.. :P :oops:
Dunque, ricapitolando.. ~o)
Ho trovato un pc VOLONTARIO disposto a farmi da cavia, un mitico Pentium II 400 mhz.. :-) questa volta con installazione da cd full.. e però sono ancora quasi al punto di partenza, quasi perchè almeno il comando "aptitude" funziona!! 8-) \:D/
Il problema è che dopo aver spacchettato (e impacchettato :P ) x + di 2 ore, (purtr sto cercando di capirci dentro qualc ma con scarsi risultati.. 8-[)o ) il pc non funziona ancora come dovrebbe.. infatti prima del login mi da errore dicendomi ke "X server" non può essere installato e invitandomi a rinstallare il pacchetto o editare il file (se non sbaglio era "gde", ma non vorrei dire caxx..).. ho riprovato ma mi da ancora lo stesso errore.. \:D/D)) :sadbye: ...uhm.. :-? cosa posso fare?!? :-?



Forse però, facendo un piccolo esame di coscienza, :roll: avrei dovuto seguire subito il consiglio di Albertao, cioè installare qualc di + semplice come "kubuntu".. (in rete si dice ke debian è troppo difficile x chi non ha mai visto linux..)
A questo punto cosa mi consigliate?!? Mi ritiro da debian all'inizio della seconda installazione?? :P Vado su qualc di + semplice?? Se sì però a questo punto dovrei chiedervi passo x passo come si fa a formattare a zero/a zero debian, perchè non vorrei far casini come l'altra volta con l'altro hard-disk..
Ancora grazie 1000 x la disponibilità.. proxx scriverò un libro dedicato a voi!!! :-)
PS mi ha abbandonato l'avatar supermario!!! :eek: non è possibile!!!!!!!!! :eek: domani ricarico l'immagine..
Ora vado a dormire.... :cry: zzzzonno!!! (:|
nottee

:-$
Avatar utente
NRZi
novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 19, 2005 4:35 pm
Località: Bergamo

Messaggioda dariosky » mer gen 18, 2006 5:00 pm

Ciao NRZi ! Bentornato !! :-D

Per me fai bene a continuare il cammino di Debian, Kubuntu non è poi così diversa, ha qualche cosina in più che parte da subito, ma la caratteristica principale è che esce esattamente ogni 6 mesi... ed è sempre (circa) stabile... la unstable di Debian invece si aggiorna in continuazione e a volte, purtroppo, non funzia proprio... Per esempio durante l'aggiornamento a xorg ...

Comunque per risovere il tuo problema potresti modificare il file
/etc/X11/xorg.conf
e scegliere "vesa" come driver video, che è un driver compatibile, che funziona sempre, anche se senza accelerazioni (a proposito, che scheda video hai?)

ecco i passaggi (da root):
# vim /etc/X11/xorg.conf (se non hai vim, aptitude install vim :-) )
scorri in giù e cerchi nella
Section "Device"
la riga :
Driver xxxx (con xxxx = il driver attuale)
e la cambi in Driver vesa
(ehm, sai come si usa vim? con le frecce scendi, per cambiare la riga devi prima premere INS per entrare nella modalità di inserimento, cambi la riga, infine premi ESC (esci dalla modalità inserimento) e dai come comando ": x" (senza virgolette) per salvare e uscire... )
Avatar utente
dariosky
Perditempo DOC
 
Messaggi: 510
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:41 pm
Località: Padova

Messaggioda dariosky » mer gen 18, 2006 5:02 pm

Per la faccina di supermario mea culpa! :-/.
L'ho lasciata su altervista... te l'ho ripristinata io :105:
Avatar utente
dariosky
Perditempo DOC
 
Messaggi: 510
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:41 pm
Località: Padova

Messaggioda NRZi » gio gen 19, 2006 4:47 pm

:-$

Ciao Dariosky, grazie 1000 x i consigli!!! :-)
Sì continuerò verso la lunga e turtuosa strada di Debian.. :x purtr però quando ci si mette pure la sfiga.. :darkalone: :mashenka:
ora all'hard disk gli è saltato fuori un problema "fisico", ma essendo un computer un pò vecchiotto è anche normale.. :roll: adesso sto cercando un degno sostituto.. b-)
Anche la scheda video che montava non funzionava + (era una mitica S3) e l'avevo sostituita con una ancora + vecchia che avevo io, slot pci, (insomma, un pezzo di antiquariato.. =)) ) non ricordo la marca ma aveva la bellezza di 4 mb.. :\p~ d'altronde è quello che passa il convento.. 8-|
Quindi al prox hard-disk VOLONTARIO proverò i comandi che mi hai consigliato se salterà ancora fuori il problema Xserver.. anke se a dirti la verità è meglio che mi trovi pure un'altra scheda VOLONTARIA.. :roll: =))

Grazie anche x la faccina supermario.. ne sentivo la mancanza.. :-)

:-$
Avatar utente
NRZi
novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 19, 2005 4:35 pm
Località: Bergamo

Messaggioda dariosky » gio gen 19, 2006 4:57 pm

Ancora un disco rotto?
Spero che sia lo stesso della prima installazione (quello dei 30Mb danneggiati), o veramente hai la sorte avversa! :roll:
Cmq, che io sappia, i driver 'vesa' vanno con un po' tutte le schede video. \:D/
Avatar utente
dariosky
Perditempo DOC
 
Messaggi: 510
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:41 pm
Località: Padova

Messaggioda dariosky » gio gen 19, 2006 5:07 pm

Ancora un disco rotto?
Spero che sia lo stesso della prima installazione (quello dei 30Mb danneggiati), o veramente hai la sorte avversa! :roll:
Cmq, che io sappia, i driver 'vesa' vanno con un po' tutte le schede video. \:D/
Avatar utente
dariosky
Perditempo DOC
 
Messaggi: 510
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:41 pm
Località: Padova

Messaggioda NRZi » gio gen 19, 2006 5:39 pm

Magari fosse stato il primo hard-disk.. :roll: purtr era un altro, a corredo del mitico pentium.. x questo parlavo di sfiga.. :roll: :dangerpc:
pasiensa.. è mondo difficile.. #-o

:-$
Avatar utente
NRZi
novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 19, 2005 4:35 pm
Località: Bergamo


Torna a Linux & co.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron