Ciao dariosky, grazie 1000..
grazie anke ad albertao x i consigli..
Eh sì, la cosa + semplice (forse) sarebbe passare a Kubuntu.. ma ormai mi sono preso "l'impegno" di installare quella versione di debian e sinceramente mi dispiacerebbe lasciare una cosa "incompiuta".. e poi vorrei capirci anche qualcosa..
Forse (anzi sicuramente) non sono ancora entrato nell'ottica linux ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di + "semplice" da usare e configurare (avevo dato un' occhiata a knoppix- quasi uguale a win) e le righe di comando non me le aspettavo proprio.. (facendo il paragone a dir la verità è quasi + semplice AS400..) e quindi vorrei chiedervi (domanda stupida
): si dovranno usare sempre le righe di comando o si potrà usare qualcosa di + semplice (almeno le prime volte) stile mouse "taglia/copia/incolla" di windows??
All'inizio pensavo che le righe di comando si usavano solo x l'installazione (o cmq nell'installazione base) x poi (magari con gli altri cd installati) andare alla versione "grafica".. ma a quanto pare NON è proprio così..
Cmq grazie ai vostri suggerimenti ho capito ke apt è molto importante x i pacchetti..
(è dalle 8 di stasera
ke sono alle prese x capirci qualcosa
) ma non sn riuscito ad andare avanti almeno con l'installazione..
del cd num 1.. (purtroppo devo usare x forza il cd-rom perchè non ho la connessione ad internet sul pc su cui installo debian, l'ho provate di tutte, usando cavo cross anke impostando proxy o disturbando anche Apache server non riesce a trovarmi la connessione adsl dell'altro pc..)
Cmq tralasciando la questione rete, ad esempio:
- apt-get install aptitude [mi da errore non trovando apitude]
- apt-get install nano [l'editor nano funziona, ma facendo aggiornam da cd posso anche tralasciare info http di sources.list- almeno credo..]
- ho provato apt-setup [ma dopo avermi solamente "letto" il cd mi rimanda al prompt dei comandi come se nulla fosse]
- ho provato a cercarmi i pacchetti su cd [media/cdrom0] con dpkg -i *.deb e con altri comandi ma non ne trova neanke uno
- anche con dselect la stessa cosa, mi chiede di inserire una directory x i file .deb ma non ne trova neanche uno (d'altronde come faccio a sapere che directory ci sono nel cd?!?
Non riesco a trovare il comando..)
A questo punto non saprei come continuare.. anche impostando nel bios la partenza da cd lo ignora come se niente fosse (probabilmente non è di boot..)
Come continuare quindi?!?
Scusate il post un pò lungo e le mille domande
ma è come se stessi davvero imparando una nuova lingua..
Ora mi fiondo a dormire.. notte..